Riassunto della XDC 2015

Quest'anno la Xojo Developer Conference si è tenuta nella città della sede della Xojo: Austin, Texas, presso il rinnovato Radisson Hotel nel centro città, vicino al Lago Lady Brid.

Geoff Perlman ha aperto la XDC annunciando che, per la prima volta in assoluto, stavamo registrando l'intera conferenza, compreso il keynote di Geoff, tutte le 35 sessioni e altro materiale. Le registrazioni saranno disponibili a pagamento nei primi giorni di Giugno. I partecipanti alla XDC avranno una copia gratuita.

Dopo un'analisi dei partecipanti a questa #XDC2015, in rappresentanza di 12 nazioni, con il 24% dei partecipanti alla loro prima XDC, Geoff ha iniziato a parlare di quello che ci aspetta nelle prossime release di Xojo.

Upgrade di Xojo Cloud

A partire dal mese di Giugno, tutti i server Xojo Cloud saranno aggiornati in modo da avere la RAM e la banda raddoppiate e un disco SSD senza nessun costo addizionale. Questo vuol dire che da Giugno: i server Xojo Cloud Small offriranno 1GB RAM, 20GB di spazio su disco SSD, e 200Mb/s di banda; i server Xojo Cloud Medium offriranno 2GB di RAM, 40GB di spazio su disco SSD, 2 CPU virtuali e 400Mb/s di banda; i server Xojo Cloud Large offriranno 4GB di RAM, 80GB di spazio su disco SSD, 4 CPU virtuali e 800Mb/s di banda. Il tutto senza costi mensili aggiuntivi, ma, come sempre, con la sicurezza di Xojo Cloud e la pubblicazione con un solo click delle vostre applicazioni web! Con questo aggiornamento anche i sever Xojo Cloud Small avranno il supporto per i database server come MySQL a PostgreSQL.

Drag and Drop in Xojo Web

Geoff ha fatto una demo del drag and drop che prossimamente sarà disponibile nelle applicazioni Xojo Web. Questa funzionalità permetterà ai vostri client (i browser) di gestire il drag and drop. Sarete in grado di indicare i controlli che potranno essere spostati, quelli che posso ricevere gli oggetti trascinati e ricevere una notifica di quando questo succede.

Arrivano i 64-bit

Come sapete, stiamo lavorando duramente per aggiornare tutti framework su tutte le piattaforme per renderli capaci di gestire i 64bit. Questo è un lavoro gigantesco, con centinai di migliaia di righe di codice e abbiamo fatto notevoli progressi in questo, Geoff ha annunciato che abbiamo realizzato la release a 64bit di Feedback per OS X e per Windows. Xojo per iOS è già ora a 64bit. Aggiungeremo un compilatore e un linker ottimizzati per i 64bit e, grazie a questo lavoro, saranno necessarie pochissime modifiche nei vostri progetti.

Raspberry Pi

Probabilmente l'annuncio di cui si è parlato di più è stato quello relativo all'aggiunta del supporto per Raspberry Pi nel corso dell'anno! Gli utenti Xojo Pro avranno Raspberry Pi compreso nelle loro licenze senza nessun costo aggiuntivo e saranno disponibili licenze apposite per Xojo Raspberry Pi.

Plugins realizzati con Xojo

Siate pronti a realizzare i vostri plugin direttamente in Xojo! Stiamo sviluppando un nuovo formato per i plugin che vi permetterà di realizzare i vostri plugin direttamente in Xojo, senza più la necessità di scriverli in C/C++! Senza nessun plugin SDK, senza nessuna attesa per l'arrivo di nuove funzionalità anche nell'SDK, potrete usare tutte le funzionalità che volete non appena saranno disponibili. Questi plugin saranno compilato in LLVM bit code. Gli attuali plugin basati su C/C++ continueranno ad essere supportati per molto tempo su tutte le piattaforme esistenti e su quelle a 64bit desktop, console e web.

Supporto a Retina

Il supporto a Retina arriverà per la fine del 2015, sia per quanto riguarda l'IDE che i framework, in modo da semplificare la sua adozione nelle vostre applicazioni.

Geoff ha anche annunciato che termineremo la possibilità di compilare per Windows XP a partire da Xojo2015r3. Abbiamo fatto diversi post sul blog su questo argomento sin dal 2013. Abbandonare XP è un passo necessario e facendolo ci permetterà di progredire ed adottare nuove tecnologi per la piattaforma Windows.

Come sempre, il terzo giorno della XDC è arrivato incredibilmente presto. La XDC2015 si è chiusa con una gara di codice: totalmente retrò! La nave spaziale di Bruno ha trionfato persino su quella di Joe e così ha vinto un nuovo Apple Watch!

Se avete perso la #XDC2015, non fate lo stesso errore nel 2016. Oltre alle 35 sessioni e agli altri vantaggi di essere uno dei presenti, è stato possibile vedere il fratello di Christian Schmitz affrontare "l'assassino" della nostra cena con delitto e anche fare una splendida crociera lungo il lago Lady Bird terminata con la splendida vista di migliaia di pipistrelli che prendevano il volo. I vantaggi della conferenza sono molti, così come i ricordi, e questi non possono essere quantificati e nè probabilmente registrati. Coma ha scritto uno dei partecipanti "La parole non possono raccontare l'esperienza vissuta, le persone che ho incontrato e quello che ho imparato. Vorrei aver partecipato a quelle precedenti. Sicuramente ci sarò alla prossima...